Disturbo gastro - esofageo
- Laura Scandurra
- 24 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Un gran numero di persone soffre quotidianamente di disturbi digestivi. In effetti, il gonfiore, il reflusso gastroesofageo (nei neonati, nei bambini e negli adulti), il bruciore di stomaco, le coliche, la stitichezza e la diarrea sono motivi frequenti di consultazione nella mia pratica.
L'apparato digerente è costituito da organi dalla bocca all'ano (esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue e colon). Questi organi sono collegati tra loro e al sistema muscolo-scheletrico da legamenti, fasce e sistemi nervoso e vascolare. Questo concetto è importante per comprendere i collegamenti tra disturbi digestivi, dolori muscolari e nevralgie.
Da un punto di vista fisiologico, il cibo passerà attraverso l'apparato digerente e subirà varie trasformazioni. Dapprima verranno frantumati e scomposti dalla masticazione, dalla saliva, dall'acidità gastrica... poi i diversi elementi verranno assorbiti dal duodeno al colon. Infine, i rifiuti rimanenti saranno evacuati.
Distinguiamo due tipi di movimenti: la "mobilità" dell'organo nel suo ambiente e la "motilità" intrinseca dell'organo che permette l'avanzamento del bolo alimentare.
Possiamo facilmente collegare le interazioni tra mobilità e motilità:
Una compressione esterna sull'organo rallenterà il passaggio del bolo alimentare e causerà disturbi digestivi;
La rigidità all'interno dell'organo creerà tensioni esterne sulle sue inserzioni e avrà ripercussioni sugli altri sistemi (muscolo-scheletrico, nervoso e vascolare).
Come può l'osteopatia aiutare con questi disagi?
L'osteopatia può essere un'interessante alternativa nella maggior parte di questi disturbi, può essere associata o meno al trattamento medico.
Prenderemo l'esempio del reflusso gastroesofageo e del bruciore di stomaco che si riscontrano frequentemente nei neonati, nei bambini e negli adulti. Le disfunzioni possono essere locali, vale a dire a livello dello stomaco stesso e della sua giunzione con l'esofago (sfintere esofageo inferiore). Con le tecniche di mobilizzazione dei tessuti dello stomaco, dell'esofago e dello sfintere, l'osteopata può, per esempio, correggere le tensioni in questa zona ma anche allentare le tensioni del diaframma che è situato sopra allo stomaco. Rilasciando le tensioni, i sintomi possono scomparire. L'accumulo di tensione nella regione gastrica, ad esempio a causa di stress cronico, cattiva alimentazione... generano tutti questi disturbi!
Reflusso gastroesofageo
GERD (reflusso gastroesofageo) può essere molto fastidioso per i bambini che si svegliano spesso di notte. Induce anche, in alcuni casi, tosse, pianto eccessivo, irritabilità cronica, bronchiolite, asma o infezioni alle orecchie... Infatti l'acidità del GERD può portare all'irritazione delle sfere polmonari. Consiglio ai genitori di curare tempestivamente il proprio bambino per il disturbo da GERD in quanto può durare fino a tarda età. Se il bambino viene trattato precocemente, il trattamento osteopatico può avere effetto rapidamente. Nei bambini piccoli (prima dei 5 mesi) nella maggior parte dei casi sono sufficienti da due a tre sedute di osteopatia...
Gonfiore colico e diarrea
Soffri di gonfiore, nausea dopo aver mangiato? Seguendo gli stessi principi di trattamento locale o a distanza sopra descritti, l'osteopatia può aiutarti a digerire meglio i pasti trattando le varie disfunzioni e ripristinando così l'equilibrio tra i sistemi. L'osteopatia dispone anche di tecniche sul fegato per sbloccarlo e consentirgli di esercitare al meglio le sue funzioni fisiologiche.
Sempre più ricerche dimostrano l'efficacia del trattamento osteopatico dei problemi digestivi. Le persone che hanno ricevuto trattamenti (a volte solo uno o due) riferiscono una riduzione dei sintomi citati negli esempi precedenti, ma anche stitichezza o diarrea, fastidio o dolore addominale, nonché un miglioramento soggettivo della qualità della vita.
Kommentare